Crea sito

lucas_s beck_s
Lucas 
Heat ~ Spark ~ Grow ~ Glide
Beck
Gengar ~ Froslass ~ Umbreon ~ Squirtle
Lunedì, 31 Marzo 2014 08:50

Che cos'è PUT?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)


PokémonUltimateTour è una FanFiction a tema Pokémon, scritta da me, Lucas Wiring, a partire dal 19 Novembre 2012 sulla Pagina Facebook Ufficiale.
Prima di continuare, però, mi sento di fare una doverosa premessa.
Se tutto questo è in piedi, è solamente volto al ricordo di un mio caro amico, tragicamente scomparso il 14 Aprile del 2012 in un incidente stradale.
Nel cercare qualcosa che allietasse il suo dolore, ho deciso di renderlo, assieme a me e ad altri amici, il protagonista di quest'opera.
Shon, il ragazzo in questione, inizia il viaggio con Lucas per poi scomparire tragicamente anche nel racconto, appena al Capitolo 8.
Questa scomparsa è stata fortemente voluta in un Capitolo così vicino all'inizio del racconto, per due motivi.
Il primo è per simboleggiare la prematura scomparsa di un ragazzo, che a soli 19 anni ha dovuto veder scomparire sogni e speranze, per colpa di un platano e di un manto stradale bagnato, in un tragico e maledetto sabato mattina.
La seconda è la contrapposizione tra il nostro mondo e quello “perfetto” che Satoshi Tajiri, creatore della fortunata serie, vuole farci conoscere.
PUT è proprio questo: la fusione tra un mondo armonioso e festante come quello dei Pokémon e quello reale, con sogni, amicizie, gioie, ma anche dolori e gravi perdite.

Solamente passati meno di tre mesi, e diversi Capitoli dopo, decido di iscrivermi al Forum di Pokémon Millennium, il sito italiano con maggior afflusso di utenti e con aggiornamenti precisi e puntali su tutte le notizie che riguardano il PokéMondo, per provare ad allargare gli orizzanti e far conoscere la storia a sempre più persone.
Il 17 Febbraio 2013 inizia la pubblicazione dell'opera, con risultati soddisfacenti e un buon afflusso di utenza disposta a leggere le avventure di Lucas e Heat.
La svolta, che permetterà alla Fiction di compire un profondo e significativo salto di qualità, avviene in data 22 Febbraio 2013, quando una utente del Forum, Beckill, decide di impegnarsi nel creare delle Copertine che riassumano il Capitolo, donando così un tocco di bellezza grafica, oltre che letteraria, al racconto. L'innesto è decisivo e, parlando con tutta sincerità, è proprio la ragazza la causa principale della sopravvivenza dell'opera, in quanto si dimostra capace, entusiasta e piena di idee artistiche. Se non fosse per lei, forse, ora non stareste leggendo queste poche e coincise righe.

La prima idea del sito nasce il 31 di Marzo del 2013, quando viene eseguita la registrazione ad Altervista di questo stesso sito.
Le mie scarse conoscenze di HTML e PHP, però, fanno sì che il progetto venga presto abbandonato, fino al 19 Maggio, quando un altro utente di Millennium, PokeLove, si offre volontario nel creare e gestire il sito di PUT.
Peccato che dopo una breve parentesi, il ragazzo non si faccia più sentire, mandando in frantumi il sogno di possedere uno spazio apposito dove pubblicare l'opera. Il 27 Giugno, PokémonUltimateTour, viene addirittura recensionato sul Giornalino di Pokémon Millennium (il numero 26, per l'esattezza) , nel quale, oltre a qualche piccola critica, viene ricoperto di complimenti, anche grazie alla perseveranza con la quale i Capitoli vengono pubblicati.
Per legger quel numero del Giornalino è sufficiente cliccare qui, per la versone sfogliabile, oppure qui per entrare nel Forum.

Un altro passo importante avviene il 20 Luglio 2013, in piena estate.
Darken, l'ennesimo utente di Millennium che segue assiduamente la Fiction, mi propone la creazione di una Wiki Ufficiale, in modo che, se un lettore volesse ricordare un particolare della storia, avrebbe potuto farlo semplicemente leggendo l'apposita pagina, senza rileggersi l'intero Capitolo.
L'idea è geniale, il consenso, ovviamente, arriva senza battere ciglio e il ragazzo si dimostra subito disponibile, capace e veloce nel caricare descrizioni e avvenimenti dei diversi personaggi.
PUT iniziava a crescere e diventare qualcosa di sempre più grande, nonostante durante l'estate la stesura dei Capitoli si era praticamente fermata, per permettere a tutti di godersi le meritate e calde vacanze.

Capitolo dopo Capitolo, si arriva alla conclusione del viaggio di Lucas e dei suoi amici nella regione di Kanto (sono in tutto 38), pubblicato il 29 Settembre 2013.
Nella stessa giornata, Beckill realizza il Logo Ufficiale, utilizzato tutt'ora per identificare l'opera.

Il 20 Novembre 2013, in concomitanza del primo anno di vita di PUT, vengono creati dei Capitoli Speciali, che narrano la storia prima della partenza di Lucas, Shon, Nora e Benji da Fucsiapoli.
Verranno pubblicati altri due Speciali (nelle date del 14 e 22 Febbraio 2014) durante l'anniversario della mia iscrizione a Pokémon Millennium e dell'ingresso di Beckill nello Staff della Fiction.

Un giorno di estrema importanza è il 17 Febbraio.
Dopo diversi mesi, infatti, PUT rinasce con la pubblicazione dei Capitoli riguardanti le avvenure di Johto, riprendendo la storia dove si era interrotta al Capitolo 38.
La mia voglia di espansione, però, mi portano a rivedere l'idea del Sito.
Dopo aver lavorato per qualche mese nella gestione di un sito con Joomla!, decido di installarlo all'interno dello spazio Altervista creato diverso tempo prima.
Effettuate diverse prove, e con il decisivo aiuto di Pokémonmaster98, altro utente che a causa del profondo interesse che ha dimostrato di nutrire verso la Fiction è entrato nello Staff, che ha caricato praticamente da solo tutti i Capitoli della Fiction, il Sito è finalmente online.
Anche un altro utenti di Millennium, Ronfo&Griz', entra nello Staff, con i compiti di admin della Pagina Facebook (proprio come anche Beckill e Pokémonmaster98) e gestore della Wiki, assieme a Darken.
Sempre il lavoro di Pokémonmaster98 è decisivo nell'aggiornamento delle pagine. Per questo Darken decide di promuoverlo, a suo pari grado, amministratore.

Il 19 Marzo 2014 avviene qualcosa di inaspettato. Dopo aver passato mesi e mesi senza successo nel setacciare Pokémon Millennium alla ricerca di disegnatori in grado di creare gli Artwork dei diversi personaggi inventati di PUT, Cloud~ accetta l'incarico, e in pochi giorni realizza un perfetto disegno di Lucas che farebbe impallidire addirittura Ken Sugimori.
Ben presto anche Beckill, che è diventata una protagonista della Fiction, chiede alla disegnatrice di realizzare il suo Artwork, per provare ad uniformarsi allo stile con il quale era “nato” Lucas.

Sempre durante il periodo di “allargamento” dello Staff di PUT, viene riesumata la Pagina Facebook, che grazie al lavoro di caricamento Capitoli svolto da Pokémonmaster98 e Ronfo&Griz', raggiunge e supera la soglia di 130 sostenitori.
Viene creato, quindi, anche un account Twitter e uno Google+ (quest'ultimo non ancora utilizzato), per cercare di far conoscere la storia a qualunque genere di utenza.

Permettetemi di concludere con dei piccoli ringraziamenti.

Già, perché senza Beckill tutto questo non sarebbe stato possibile, quindi i miei “grazie” più sinceri vanno proprio a lei, che considero importanta quasi quanto me (se non di più) per quanto riguarda la vita della Fiction.

Oltre a lei, come già detto, ringrazio anche Darken, Pokémonmaster98, Ronfo&Griz' e Cloud~ per la fiducia che hanno riposto in me e nella mia idea.
Anche loro hanno e stanno contribuendo in maniera enorme alla crescita sempre più insistente del progetto.

Voglio ringraziare anche Pokémon Millennium e tutto il loro Staff, per l'impegno e la precisione che mettono nel loro lavoro.
Tutta la passione che trasuda da questi ragazzi si può toccare con mano. Mi è bastato far parte del loro Staff per quattro mesi (come Moderatore del Forum) e incontrarli una giornata al Games Week di Milano del 2013 per capire che persone speciali sono, sempre disposti a offrire un servizio impeccabile a tutti i fan italiani. Anche senza Millennium, in questo momento, non stareste leggendo questa pagina.

Infine voglio ringraziare voi: tutta l'utenza che dedica il suo tempo libero nel leggere le parole che batto sulla tastiera del mio pc.
I lettori sono la linfa di una Fiction, e se non c'è seguito è difficile continuare ad aver voglia di scrivere.
L'ho detto più e più volte e torno a ripeterlo: dietro ad una grande opera, c'è sempre un grande pubblico.

Grazie ancora per l'attenzione e per il tempo dedicato a leggere tutto ciò,
Lucas

Letto 4452 volte Ultima modifica il Lunedì, 31 Marzo 2014 09:05
Lucas`



Profilo Facebook ~ Profilo PokémonMillennium
Ruoli: Scrittore, Admin Sito, Admin Facebook, Admin Wiki

Sito web: pokemonmillennium.progaming.it/forum/user/5438-lucas/

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.